Fare pace con il sangue

Sono cresciuta in una famiglia ad alta percentuale maschile: tre maschi e due femmine, poi ad un certo punto sono rimasta sola, la separazione dei miei mi ha portata forzatamente ad essere l’unica femmina dentro una casa piena di caos e totale incomprensione. Per tantissimo…

C’è una fotografia che ritrae me e mia madre che non avevo mai visto in tutti questi anni. Le foto, e quindi i ricordi, della mia infanzia e delle interazioni con i miei genitori sono sparse in diverse case, alcune di queste ormai abbandonate e salutate da troppo tempo. Tutto…

Sono mesi che ripeto sempre le stesse cose, mi ripeto come se fossi un disco rotto che salta sempre nello stesso punto, il punto in cui trovato il problema e trovata la soluzione si uniscono le due cose e si supera la voragine. Rientro ogni giorno dentro quella voragine e…

Elliott Erwitt, Palacio de Versalles - 1975

Un museo ha il compito di contenere, restaurare e preservare il patrimonio artistico che possiede e di renderlo fruibile al cittadino per educarlo e arricchirlo. Come una qualsiasi attività che comprende spese, affitti e stipendi, deve sopravvivere e continuare a spronare potenziali visitatori a scoprirlo e non abbandonarlo. Qualche giorno…

Illustrazione di Violeta Lopiz

A settembre compirò 25 anni e stasera mi è caduto il mio ultimo dente da latte. Quando qualche mese fa ha iniziato a spezzarsi il dentista mi ha comunicato che alla mia dentatura adulta manca un dente, per questo motivo un premolare da latte è sopravvissuto fino a questo momento…

Elisa Lipari

"Certe cose sono sgraziate, oscene e bestiali, altre pure e sacre e spirituali: ma sono tutte cose mie". Scrivo e disegno contemporaneamente.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store